Pagina dedicata allo scrittore livornese Vasco Lucarelli (1923-2013), autore, storico, editorialista, opinionista, biografo.
Bibliografia
Laureato in lettere presso l'Università di Pisa, è stato Direttore della Mutua degli Artigiani e Direttore Superiore del Servizio Sanitario Nazionale. Ha collaborato con i giornali Il Telegrafo e L'Avvenire.
Già autore del romanzo Le reti vuote, presentato da una lusinghiera prefazione di Geno Pampaloni, è stato insignito del Premio Scala per il romanzo Giovanni detto Francesco (Editrice Città Armoniosa). Ha scritto numerose biografie tra le quali Una luce dalla Murgia sulla figura del Vescovo di Andria Mons. Giuseppe Di Donna, Oltre il mare dei giunchi, I Sette del Senario e l'Ordine dei Servi di Maria (Editrice Città Nuova), Luigi Guanella: un contemporaneo affascinante, Mille anni di giovinezza: la vita di San Giovanni Gualberto (Edizioni San Paolo).
Il forte legame instaurato durante la sua giovinezza con il paese e il Santuario Mariano di Montenero ha portato alla pubblicazione di alcune memorie: Montenero: parlata sottovoce di amore e nostalgia; Montenero: ballata di rimembranze; Montenero: secoli di storia per momenti di cronaca; Montenero: tra ricordi e leggende; (Nuova Fortezza) e di alcuni scritti sul Santuario come la storia dei grandi pellegrinaggi a Montenero Vieni da me sul Monte (Edizioni San Paolo), l'opuscolo Livorno, Montenero ed i Monaci (Centro Mariano Montenero), il volume Ascolta! Maria e Giovanni Gualberto ti parlano e infine il volume per il Giubileo del 2000 Livorno, Montenero e la Regina - Storia della presenza operante di Maria nella sua città (Santuario di Montenero).
Ha pubblicato inoltre il diario La grazia di un viaggio redatto in occasione del suo pellegrinaggio in Terra Santa. Ha anche curato la riedizione della storia giornaliera dei terremoti in Livorno nell'anno 1742 con la descrizione delle funzioni fatte in quella circostanza in quella città (Nuova Fortezza - Clnformazione).
Sono del 2004 "Labronica" (Felici Editore) e "Il Sepolcro nella roccia" (IPL).
Del 2006, prima di essere colpito dal morbo di Alzheimer, l'ultimo suo romanzo "Sogni al crepuscolo" ambientato nella Livorno risorgimentale.

Nessun commento:
Posta un commento